A partire dal 1° gennaio 2021, Cédric Perrin è nuovamente a capo della direzione dell’agenzia situata al centro di Nyon. Per questo fine conoscitore del mercato locale e regionale, la cui carriera è iniziata nei cantieri, prima di passare al collocamento fisso e temporaneo, si tratta di un vero e proprio ritorno alle origini. Nel 1998, infatti, ha partecipato all’avvio delle attività ginevrine dell’Interiman Group, allora di recentissima creazione. Ancora oggi apprezza lo spirito pionieristico del Gruppo, e intende svilupparne le attività a La Côte.
Quando, nell’ottobre 1998, è entrato in Interiman Group per la prima volta, l’impresa fondata da Raymond Knigge operava principalmente nel Canton Vaud. Cédric Perrin rientrava fra i pochi collaboratori a cui la direzione aveva affidato lo sviluppo del mercato ginevrino. Era il periodo del Salon Telecom, che riuniva migliaia di professionisti da tutto il mondo, e per il quale Perrin lanciò un progetto ambizioso insieme a Thierry Jacquier, oggi amministratore delegato, in cui furono coinvolti oltre 120 collaboratori per più di tre mesi. Cédric Perrin ha dunque lavorato per il gruppo fino all’agosto 2000, prima di occuparsi principalmente all’azienda del padre, specializzata nella sicurezza di ospiti VIP, e di operare per oltre 15 anni nel settore del collocamento fisso e temporaneo. «Ritornare all’ovile, per così dire, è un’occasione unica per ritrovare parte delle persone con cui ho avuto la fortuna di collaborare più di vent’anni fa, a cominciare da Raymond Knigge, che ha creduto in me all’inizio della mia carriera, e dal quale ho imparato molto», racconta Cédric Perrin.
Ricerca attiva di profili specializzati
Oggi, il vodese Pérrin è a capo dell’agenzia Interiman di Nyon, al fianco di Laureen Bassand e Stéphane Gueux. La sua missione prevede che continui a sviluppare il marchio all’interno di una regione dinamica, in cui i profili specializzati sono particolarmente richiesti. «Attualmente si registra una carenza di mano d’opera qualificata negli uffici tecnici: numerose aziende sono alla ricerca di disegnatori, project manager, direttori operativi o product manager. Il nostro punto di forza è aver instaurato relazioni solide con i dirigenti delle aziende della regione, con cui trattiamo direttamente per garantire un monitoraggio più efficace, e di cui siamo in grado di valutare con precisione le esigenze.»
Nel complesso, Cédric Perrin predilige un approccio attivo nei confronti dei candidati le di cui sono richieste le competenze. «Il reclutamento tramite annuncio è sicuramente un passaggio obbligato, ma ci rivolgiamo anche direttamente alle figure che ci interessano, e successivamente stabiliamo insieme una strategia definita in base alla zona geografica o alla tipologia di azienda.» È una tattica redditizia, dal momento che il fatturato annuo oscilla fra il 15 e il 20% negli uffici tecnici, secondo Cédric Perrin. Questo permette a un marchio come Interima di offrire soluzioni accattivanti e durature alle imprese locali, regionali e internazionali.
Accompagnare collaboratori e imprese
Fra le carte vincenti su cui può contare il nuovo direttore dell’agenzia di Nyon, spicca la sua esperienza sul campo. Da un lato, ha finanziato i propri studi lavorando per diversi anni a tempo determinato, dall’altro è stato capocantiere, e successivamente attivo nel noleggio di pale meccaniche e materiale di ogni genere. «Il mio percorso e la mia competenza professionale mi aiutano ad affiancare i collaboratori e le imprese», ribadisce Cédric Perrin, i cui colleghi , a Nyon come nel resto della Svizzera, si trovano nella stessa situazione, in linea con la strategia di specializzazione dell’Interiman Group.
Quanto al futuro, lo immagina in maniera ragionevolmente ottimista, malgrado il contesto attuale e la già citata carenza di mano d’opera. Qual è la tendenza? «Si prospetta un futuro promettente per il settore delle costruzioni in metallo, il che riflette il desiderio di costruire edifici sempre più essenziali. Inoltre, l’approccio personalizzato che sosteniamo insieme agli altri marchi di Interiman Group rappresenta a sua volta una tendenza in crescita.»